Il nome Delia Agata ha origini greche e significa "nobile" o "gentile". Il è stato portato dalla mitologia greca come il nome di una ninfa che era anche la madre del dio Dioniso.
Nel corso dei secoli, il nome Delia Agata è stato associato a diverse figure storiche importanti. Ad esempio, Santa Agata era una martire cristiana del III secolo d.C. che è ancora oggi venerata dalla Chiesa cattolica come santa patrona di diversi paesi, tra cui la Sicilia e Malta.
Il nome Delia Agata ha anche un'importanza speciale nella cultura italiana, in particolare nel Sud Italia. Nel Medioevo, il nome era spesso dato alle bambine nate durante la festa della Madonna del Carmine, che si celebra ogni anno il 16 luglio. Questa tradizione è ancora oggi molto diffusa nel Meridione italiano.
Oggi, il nome Delia Agata è considerato un classico nella cultura italiana e viene ancora dato ai bambini come scelta di nome tradizionale ed elegante.
Le nome Delia Agata è stato scelto per una nascita in Italia nel 2023. In totale, dal 2000 ad oggi, ci sono state solo 1 nascita con questo nome in Italia. Questo nome non è molto popolare in Italia, poiché non ci sono altre statistiche disponibili su questo nome.